Home / Ecografia articolare
L’ecografia articolare è un procedimento di imaging che non richiede interventi invasivi ed è impiegato per valutare lo stato di salute delle articolazioni e delle strutture adiacenti, quali la cartilagine, i tendini, i legamenti e le sacche sinoviali. Questa tecnica fornisce immagini dettagliate delle articolazioni, consentendo ai medici di individuare lesioni, infiammazioni, traumi e altre condizioni che coinvolgono l’apparato muscolo-scheletrico.
Come funziona l’ecografia articolare?
Il procedimento dell’ecografia articolare segue un processo simile all’ecografia muscolare. Durante l’esame, il paziente si posiziona in modo da permettere un accesso agevole all’area da esaminare. Il tecnico applica un gel trasparente sulla pelle sopra la zona articolare di interesse, migliorando il contatto con il trasduttore dell’ecografo. Successivamente, il trasduttore viene delicatamente spostato sulla superficie della pelle, emettendo onde sonore che vengono riflesse dalle strutture articolari e trasformate in immagini visualizzate su uno schermo.
Preparazione all’ecografia articolare
Per quanto riguarda la preparazione, non sono necessari particolari preparativi per sottoporsi a un’ecografia articolare. Tuttavia, si consiglia di indossare indumenti comodi che agevolino l’accesso all’area da esaminare. In alcuni casi, il medico può chiedere al paziente di compiere determinati movimenti o adottare specifiche posizioni durante l’esame, al fine di ottenere una migliore valutazione della funzionalità articolare e individuare eventuali lesioni o anomalie.
Dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00.
Il sabato dalle 7.00 alle 12.00.
P.zza Ariotti, n.2
13043 - Cigliano (VC)
Si comunica alla gentile clientela che,
il CENTRO DIAGNOSTICO CIGLIANESE, per il mese di agosto effettuerà i seguenti orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle ore 13.00.
Sabato CHIUSI.
Saremo completamente chiusi per ferie dal 10/8 al 17/8
Grazie
La Direzione