Elettroencefalogramma

Home / Elettroencefalogramma

Cos'è l'elettroencefalogramma?

L’elettroencefalogramma (EEG) è un test diagnostico non invasivo e indolore, che registra l’attività elettrica del cervello mediante l’applicazione di elettrodi sulla superficie del cuoio capelluto. Questi elettrodi misurano le fluttuazioni delle correnti elettriche generate dalle cellule cerebrali durante l’attività neuronale. I risultati dell’EEG forniscono informazioni sulla frequenza e l’intensità delle onde cerebrali, aiutando i medici a diagnosticare e monitorare determinate condizioni neurologiche. 

 

Preparazione per l’elettrocardiogramma

  • Le uniche accortezze che possono essere richieste al paziente per sostenere questo tipo di test riguardano un invito a lavare i capelli prima dell’esame, poiché la pulizia dei capelli può migliorare il contatto elettrico con gli elettrodi. 
  • Per lo stesso motivo, è consigliabile per il paziente non applicare alcun prodotto sui capelli il giorno dell’esame. 

 

Come si svolge l’elettroencefalogramma? 

  • Il paziente viene fatto accomodare su una poltrona o lettino per favorire il rilassamento. 
  • Vengono posizionati degli elettrodi sulla superficie del cuoio capelluto. Gli elettrodi sono generalmente fissati con una pasta conduttiva per garantire una buona conducibilità e registrare l’attività elettrica cerebrale. 
  • Gli elettrodi vengono inoltre posizionati in specifici punti sulla testa del paziente, seguendo un sistema standard internazionale di posizionamento. 
  • L’esame deve essere eseguito in un ambiente silenzioso e tranquillo, in modo da evitare possibili interferenze. 
  • Durante l’esame, il paziente è solitamente invitato a rilassarsi. Tuttavia, può venirgli richiesto di aprire e chiudere gli occhi in momenti specifici, oppure, in alcuni casi, possono anche essere presentati al paziente stimoli specifici, come luci intermittenti o stimoli uditivi. Ciò viene fatto con l’intento di osservare la risposta del cervello a tali stimoli. E di verificare la reattività delle strutture encefaliche. 
  • Una volta completata la registrazione, gli elettrodi vengono rimossi e il paziente può tornare alle normali attività quotidiane. 

 

Durata dell’esame: 

Un EEG di routine può durare da 20 a 60 minuti. Tuttavia, in alcuni casi, possono essere richiesti registrazioni più prolungate, come negli EEG con monitoraggio del sonno o negli studi ambulatoriali a lungo termine. 

 

In generale l’EEG è un esame non invasivo e indolore che fornisce informazioni cruciali sull’attività neuronale. Viene spesso utilizzato per diagnosticare e monitorare determinati disturbi cerebrali come l’epilessia, i disturbi del sonno e altre condizioni neurologiche.

I nostri orari

Dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00.
Il sabato dalle 7.00 alle 12.00.

Prenota una visita o esame

Si comunica alla gentile clientela che
il CENTRO DIAGNOSTICO CIGLIANESE

sarà chiuso dal 24/12/24 al 01/01/25.

Riprenderà la sua normale attività dal 2/1/25.

 

Grazie
La Direzione